Condividi:
La violenta ondata di maltempo che lunedì sera, 2 giugno 2025, si è abbattuta sul Torinese ha lasciato dietro di sé una scia di danni e disagi, colpendo in modo particolare San Benigno Canavese e le aree limitrofe. Raffiche di vento, pioggia intensa e temporali hanno sradicato alberi, divelto pali e allagato diverse strade.
Attimi di paura in via Garrone Tiburzio a San Benigno, dove un palo della luce si è abbattuto su un’auto parcheggiata. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito. Sempre nella zona, la provinciale 40 in direzione Foglizzo è rimasta chiusa per ore a causa di una quercia caduta: il transito è stato ripristinato solo in serata.
Altri episodi critici si sono verificati in via dei Baluardi, dove una lamiera pericolante ha minacciato un’abitazione, e in diversi punti della città per caduta di segnaletica e alberi, soprattutto pubblici.
Il maltempo ha colpito anche Foglizzo, dove un albero è crollato in piazza Torino, e a Volpiano, lungo la strada verso San Benigno. A Lombardore, problemi per alberi caduti in via Rivarossa Molino e strada Cimitero, tegole pericolanti e un gazebo in metallo pericolosamente instabile.
Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco del comando provinciale, impegnati per ore nel ripristino delle condizioni di sicurezza.