Condividi:

Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, in qualità di vicepresidente nazionale dell’Anci con delega alle Politiche comunitarie e internazionali, sarà domani a Kiev per partecipare al Terzo Summit internazionale delle città e delle regioni europee, dal titolo "Uniti per la pace e la sicurezza".

Durante la visita, Lo Russo incontrerà il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, per rafforzare la cooperazione nell’ambito del sostegno alle comunità ucraine colpite dalla guerra. In questa occasione, Torino annuncerà la donazione di mezzi per il trasporto pubblico alla città ucraina, il cui sistema di mobilità è stato gravemente compromesso dagli attacchi russi.

Il progetto partirà con la consegna di una decina di autobus Iveco 491, veicoli recentemente dismessi da Gtt in seguito al rinnovo della flotta torinese. A questi si aggiungeranno, a partire da ottobre, altri dieci autobus Iveco Citelis Eev. L’obiettivo è arrivare a fornire fino a cinquanta mezzi entro la prima metà del 2026, completi di pezzi di ricambio per la manutenzione.

“Durante l’incontro a Torino, il sindaco Terekhov ci aveva chiesto un aiuto concreto
– ha ricordato Lo Russo –. Siamo felici di poter rispondere a questa richiesta, grazie alla collaborazione con Gtt, fornendo un primo supporto reale alla ripresa dei trasporti pubblici a Kharkiv.”

Anche Guido Mulè, amministratore delegato di Gtt, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa: “I primi autobus sono già pronti. Ora stiamo finalizzando le procedure burocratiche per organizzare la consegna quanto prima.”

Tutti gli articoli