Condividi:
Tavole di legno, plastica, ponteggi metallici, apparecchiature elettroniche dismesse e persino un veicolo in disuso: è quanto hanno scoperto i Carabinieri Forestali il 9 luglio scorso nel comune di Chianocco, in Val di Susa, dove è stata individuata una discarica abusiva a cielo aperto.
L’area interessata, situata in località Vernetto, si estende per circa 450 metri quadrati e conteneva oltre 360 metri cubi di rifiuti speciali, in gran parte derivanti da cantieri edili. Si tratta di materiali sia pericolosi che non, smaltiti illegalmente senza alcuna autorizzazione.
Il controllo è stato effettuato dai Carabinieri Forestali del nucleo di Bussoleno, con il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile di Susa e di funzionari comunali. L’intera area è stata posta sotto sequestro per evitare nuovi abbandoni e consentire la rimozione dei rifiuti già presenti.
Il presunto responsabile è stato identificato e denunciato all’autorità giudiziaria per realizzazione di discarica non autorizzata. Le indagini sono in corso per accertare eventuali responsabilità ulteriori.