Condividi:
Da oltre una settimana i residenti di via Massa e via della Gualderia, a Chieri, devono fare i conti con disservizi alla linea Internet. Ma dietro al guasto non ci sarebbe un problema tecnico ordinario: i tecnici della società Open Fiber hanno infatti scoperto che a danneggiare i cavi della fibra ottica è stata una numerosa colonia di topi, che ha rosicchiato l’infrastruttura posata da poco sotto l’asfalto.
La situazione ha lasciato decine di utenze scollegate, con molti cittadini costretti ad affidarsi alla connessione dati dei cellulari per lavorare o studiare. “In queste condizioni – ha dichiarato la società – non possiamo intervenire in sicurezza. Abbiamo chiesto al Comune di attivare con urgenza un intervento di derattizzazione. Solo dopo potremo procedere con la riparazione e la sostituzione dei cavi danneggiati”.
Dal Comune, l’assessore all’Innovazione tecnologica Flavio Gagliardi ha confermato il problema: “Il servizio di derattizzazione è affidato a una ditta esterna. Stiamo valutando come agire rapidamente per risolvere il guasto e ripristinare la connessione”.
Nel frattempo, l’attesa si fa sempre più pesante per gli abitanti della zona, rimasti tagliati fuori dalla rete in piena estate.