Condividi:

Nella serata di lunedì 1° settembre 2025 i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Torino sono intervenuti in corso Vinzaglio 11, dopo la segnalazione di un residente che aveva notato una bicicletta a tre ruote abbandonata nel cortile del proprio condominio. Si trattava proprio del triciclo ortopedico della piccola Olivia, la bambina di otto anni residente a San Salvario a cui era stato rubato durante le vacanze di agosto. La denuncia del furto era stata presentata sabato 30.

I militari hanno subito contattato Simone, il padre della bambina, e gli hanno restituito il prezioso mezzo, indispensabile per la mobilità della figlia. Restano ora da chiarire le circostanze che hanno portato il triciclo fino a quel palazzo.

A dare la notizia è stato lo stesso papà di Olivia attraverso un post su Instagram, in cui ha ringraziato la comunità per la straordinaria ondata di solidarietà:
“Grazie alla grande risonanza mediatica e alla condivisione collettiva abbiamo ritrovato la bici, che questa sera è tornata a casa per la gioia di Olly. Come nelle favole, il lieto fine di questa brutta vicenda è arrivato!”.

Il padre ha inoltre sottolineato l’impegno di tante persone che, nell’immediatezza del furto, avevano attivato raccolte fondi per ricomprare un nuovo triciclo. I contributi ricevuti, precisa, verranno ora destinati a sostenere le cure di Olivia e la ricerca sulle malattie rare, in linea con la missione della loro associazione. Chi lo desidera potrà chiedere il rimborso della donazione.

“Questa sera – conclude il messaggio – andiamo a dormire con il cuore pieno di gioia”.

Tutti gli articoli