Condividi:

Cinque appartamenti occupati senza titolo sono stati sgomberati questa mattina nel complesso Atc di via Desana 19, nel quartiere Barriera di Milano a Torino. Per un sesto alloggio è stato concordato il rilascio nei prossimi giorni. L’intervento è avvenuto nell’ambito del tavolo interistituzionale coordinato dalla Prefettura, con la partecipazione di Polizia di Stato, Polizia locale, servizi sociali e Agenzia territoriale per la casa, che ha messo in sicurezza gli alloggi liberati.

Lo stabile, composto da 87 unità abitative, era già stato oggetto nei mesi scorsi di un’operazione analoga. Con l’intervento odierno non risultano più occupazioni abusive all’interno del complesso.

«Restituire legalità e sicurezza agli inquilini regolari è una nostra priorità – ha dichiarato Maurizio Pedrini, presidente di Atc del Piemonte Centrale –. Ringrazio il Prefetto, le forze dell’ordine e tutto il personale coinvolto. Continueremo a intervenire nei casi di occupazioni illecite per garantire il rispetto delle regole».

Dall’inizio del 2025, grazie alla sinergia tra le istituzioni, sono circa 50 gli alloggi di edilizia popolare recuperati nella Città metropolitana di Torino, di cui 45 solo nel capoluogo.

Tutti gli articoli