Condividi:

Mattinata movimentata a San Giusto Canavese, nel Torinese, dove due bovini sono fuggiti nei boschi dopo un incidente stradale avvenuto lungo la provinciale 40 (viale XXV Luglio). L’episodio è accaduto nella tarda mattinata di martedì 29 luglio 2025 e ha coinvolto un mezzo adibito al trasporto di animali.

Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Locale, il camion stava trasportando due mucche quando, per cause ancora da accertare, è uscito di strada e si è ribaltato poco prima dell’ingresso in paese. Il conducente, rimasto ferito in modo lieve, è riuscito ad allertare i soccorsi. Nel frattempo, gli animali sono fuggiti, dileguandosi nei boschi adiacenti alla carreggiata.

Immediatamente sono scattate le ricerche nella zona compresa tra la provinciale e il tratto autostradale Torino-Aosta, con l’intervento di Forze dell’Ordine e personale specializzato. L’obiettivo era duplice: rintracciare e mettere in sicurezza i bovini, evitando potenziali pericoli per la circolazione stradale e garantendo l’incolumità degli stessi animali.

Le indagini sono proseguite anche per verificare le condizioni del veicolo e chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. Inizialmente era stato comunicato che si trattasse di due tori, ma in realtà erano due mucche giovani e particolarmente agili, il che ha generato l’equivoco.

Fortunatamente, nella serata di mercoledì 30 luglio, i due animali sono stati ritrovati sani e salvi. Durante la fuga non si sono mai avvicinati al centro abitato né hanno attraversato strade, scongiurando così il rischio di ulteriori incidenti.

Tutti gli articoli