Condividi:

Tragedia in montagna nella tarda mattinata a Bobbio Pellice, nel Torinese, dove un escursionista di nazionalità francese ha perso la vita dopo essere precipitato lungo un sentiero.

L’uomo stava affrontando la traversata tra il rifugio Cruello e il rifugio Jervis insieme a una comitiva, quando è scivolato in un tratto particolarmente impervio, cadendo per circa un centinaio di metri in un canalone. I compagni di gita, testimoni della caduta, hanno immediatamente lanciato l’allarme.

Sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con il servizio regionale di elisoccorso di Azienda Zero Piemonte. L’equipe medica, sbarcata al verricello, ha tentato manovre di rianimazione cardiopolmonare, purtroppo senza successo: l’escursionista aveva riportato un grave politrauma incompatibile con la sopravvivenza.

Dopo l’autorizzazione alla rimozione, la salma è stata recuperata in elicottero e consegnata ai Carabinieri.

Una squadra a terra del Soccorso Alpino ha successivamente raggiunto il gruppo di escursionisti, rimasti bloccati sul posto in stato di choc. La discesa a valle è avvenuta in parte a piedi e in parte con i mezzi fuoristrada del gruppo AIB locale, che ha collaborato alle operazioni di soccorso.

Tutti gli articoli