Condividi:
Controlli serrati contro il lavoro nero e le violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro a Torino. Nel mese di luglio, i Carabinieri del Comando Provinciale, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, hanno effettuato una serie di ispezioni che hanno portato a sanzioni amministrative per un totale di 21 mila euro e all’identificazione di nove lavoratori.
Durante un controllo in un minimarket di corso Giulio Cesare è stato scoperto un lavoratore impiegato in nero e privo di regolare permesso di soggiorno. All’interno dell’esercizio sono emerse inoltre gravi carenze: assenza del documento di valutazione dei rischi e presenza di sistemi di videosorveglianza non autorizzati.
Sempre in corso Giulio Cesare, in un bar, è stata disposta la sospensione immediata dell’attività per la presenza di un lavoratore non regolarmente assunto. Un provvedimento analogo è stato adottato anche per un bar di via Urbino, dove i militari hanno riscontrato una percentuale di lavoratori in nero superiore al 10% della forza lavoro. Anche in questo caso, il titolare è stato sanzionato per l’uso di telecamere non autorizzate.
Infine, una sanzione è stata elevata anche al titolare di un minimarket in corso Regina Margherita per lo stesso motivo: impianti di videosorveglianza attivi senza l’autorizzazione dell’Ispettorato competente.