Condividi:

TORINO - Il 9 e 10 giugno 2025 James Cameron sarà a Torino per una doppia occasione speciale. Il celebre regista visiterà la mostra The Art of James Cameron, allestita presso il Museo Nazionale del Cinema, e riceverà la prestigiosa Stella della Mole, un riconoscimento che celebra il suo contributo straordinario e innovativo al mondo del cinema.

La cerimonia di premiazione si terrà la sera del 9 giugno nella suggestiva cornice della Mole Antonelliana. Il giorno successivo, il 10 giugno, Cameron sarà protagonista di una masterclass al Cinema Massimo, in dialogo con Carlo Chatrian, direttore del Museo. I dettagli su orari e modalità di accesso verranno annunciati a breve.

Inaugurata il 26 febbraio, la mostra The Art of James Cameron offre un viaggio immersivo nell’universo creativo del regista, attraverso una selezione di disegni, schizzi e materiali inediti tratti dal suo archivio personale. Un vero e proprio racconto autobiografico per immagini, che testimonia sei decenni di attività artistica e visionaria. L’esposizione, adattata alla struttura verticale della Mole Antonelliana, trasforma il museo in un’esperienza unica nel mondo immaginifico di Cameron.

La mostra è stata ideata dalla Cinémathèque française di Parigi in collaborazione con la Avatar Alliance Foundation.

Tutti gli articoli