Condividi:

Proseguono senza sosta le operazioni di ricerca in Val Soana, sul versante meridionale del massiccio del Gran Paradiso, per un escursionista olandese di cui non si hanno più notizie da mercoledì 18 giugno. L’uomo era impegnato in un tratto della Grande Traversata delle Alpi.

L’allarme è stato lanciato dai familiari nella serata di giovedì 19 giugno, preoccupati per l’assenza di contatti. Secondo le informazioni raccolte, l’ultimo riscontro certo risale al rifugio Bruno Piazza in Valchiusella. Successivamente, l’escursionista sarebbe stato visto presso la Locanda dell’Aquila a Piamprato, nel Comune di Valprato Soana, da dove è ripartito dichiarando di essere diretto al rifugio Dondena, in Valle d’Aosta. Tuttavia, presso tale struttura non risulta alcun suo arrivo.

Durante la notte, è stato attivato anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, che ha rilevato un’ultima attività del cellulare dell’uomo nella zona montana sopra la frazione Campiglia Soana. Il segnale ha agganciato una cella telefonica prima di interrompersi definitivamente poco dopo la mezzanotte del 19 giugno.

Attualmente, le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese stanno raggiungendo le quote più alte della zona indicata, nella speranza di individuare tracce utili per ritrovare il disperso.

Tutti gli articoli