Condividi:

A Torino è tutto pronto per l’attivazione del nuovo sistema di videosorveglianza in via Vibò, nel quartiere Madonna di Campagna. L’area, pedonalizzata dal 2020, sarà presto sottoposta a controlli automatici per contrastare gli accessi non autorizzati di auto e moto. Chi trasgredirà, rischia sanzioni certe.

Controlli in due fasi
Il nuovo impianto entrerà in funzione lunedì 30 giugno 2025 con una fase di pre-esercizio. Durante questo periodo, le telecamere saranno operative per test tecnici e per informare i cittadini, ma non scatteranno multe. Dal 1° agosto, però, chi accederà alla zona senza autorizzazione sarà automaticamente sanzionato.

Accesso solo per autorizzati
I residenti e i titolari di box auto all’interno dell’area pedonale potranno chiedere l’inserimento tra i soggetti autorizzati a circolare in via Vibò, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune. L’autorizzazione sarà valida solo dopo l’approvazione da parte degli uffici competenti.

Un progetto più ampio
L’intervento su via Vibò rientra in un piano più ampio di controllo delle aree pedonali cittadine. Dopo l’esperienza positiva alla Crocetta, nei prossimi mesi le telecamere saranno estese anche alla salita Cai Monte dei Cappuccini, al quartiere Campidoglio e a via Di Nanni.

“Con via Vibò completiamo il percorso di una pedonalizzazione richiesta e sostenuta dai cittadini
– ha spiegato l’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta –. Le nuove telecamere garantiranno maggiore sicurezza e vivibilità, tutelando residenti e frequentatori della zona”.

Tutti gli articoli