Condividi:
Oggi, martedì 1 luglio, alle 21 italiane (15 locali), l’Hard Rock Stadium di Miami sarà il teatro di uno degli ottavi di finale più attesi del Mondiale per Club: Real Madrid e Juventus si giocano l’accesso ai quarti in un confronto diretto, senza appello.
I bianconeri, allenati da Igor Tudor, cercano riscatto dopo la netta sconfitta per 5-2 contro il Manchester City nell’ultima gara del girone. Di fronte troveranno un Real Madrid in forma, che ha chiuso la fase a gruppi con due vittorie e un pareggio, mettendo a segno 7 gol e subendone solo 2. Nonostante numeri inferiori nei tiri rispetto agli avversari, la squadra guidata da Xabi Alonso ha dimostrato grande concretezza.
Quella di oggi sarà la 22ª sfida ufficiale tra Juventus e Real Madrid, ma la prima fuori dal contesto della Coppa dei Campioni o Champions League. Il bilancio complessivo sorride agli spagnoli: 10 vittorie contro le 9 della Juventus, con 2 pareggi. Nei precedenti a eliminazione diretta, le Merengues hanno avuto la meglio in 5 occasioni su 9.
I precedenti recenti vedono il Real favorito: ultima vittoria nei quarti della Champions 2017/18 e il successo nella finale del 2017 a Cardiff. Ma i bianconeri hanno già saputo imporsi in passato, eliminando i Blancos in tre sfide consecutive.
Nonostante la sconfitta col City, la Juventus è la squadra con la miglior precisione offensiva del torneo (37% di realizzazione), mentre tra i protagonisti da seguire ci sono Kenan Yildiz (Juventus) e Gonzalo García (Real Madrid), sempre decisivi nella fase a gironi.