Condividi:

I due concerti di Vasco Rossi stanno generando un notevole impatto sul settore turistico di Torino, con gli alberghi che sfiorano il 90% di occupazione. In particolare, il weekend del 2 giugno si preannuncia come uno dei più proficui del 2025 per le strutture ricettive della città, come sottolineato da Confesercenti.

Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti, ha confermato le previsioni positive: "Le nostre ultime rilevazioni presso gli alberghi confermano le impressioni dei giorni scorsi. Questo non potrà che avere ricadute positive anche su bar, ristoranti e negozi cittadini." Banchieri ha evidenziato come, sebbene gli eventi specifici come i concerti di Vasco siano determinanti, Torino stia consolidando la sua attrattiva turistica. "Da punto di vista turistico il bilancio di questi primi mesi del 2025 è soddisfacente: per fortuna, almeno le attività dell’accoglienza continuano a riservarci numeri positivi, in una situazione di consumi che rimangono stagnanti," ha aggiunto.

Federalberghi e Fiavet segnalano una prevalenza di turisti italiani, affiancati da numerosi visitatori francesi e inglesi. Si registra inoltre una crescita significativa di presenze da Polonia, Paesi del Nord Europa (Svezia, Norvegia, Danimarca) e Stati Uniti.
L’accoppiata vincente, composta dai concerti di Vasco Rossi e dal consolidarsi del bel tempo, sta dunque contribuendo a un nuovo "pienone" per la città di Torino.

Tutti gli articoli