Condividi:
Nella notte di venerdì 11 luglio ignoti vandali hanno devastato Villa 6, uno degli edifici all’interno del Parco della Certosa di Collegno, destinato a ospitare 15 nuove aule dell’Istituto di Istruzione Superiore Curie-Levi.
La struttura, recentemente ristrutturata grazie a un importante intervento della Città metropolitana di Torino, era ormai pronta per la consegna prevista a settembre: mancavano solo gli arredi.
A riferire l’entità dei danni è la stessa Città metropolitana:
“I danni principali si concentrano al piano terreno: sono stati aperti gli idranti e allagati gli ambienti, con conseguenti infiltrazioni nei controsoffitti. Tutti i vetri sono stati infranti e gli impianti danneggiati, comprese centraline e apparecchiature”.
I tecnici dell’Edilizia scolastica e l’impresa incaricata stanno ora eseguendo verifiche approfondite per valutare l’entità dei danni e i tempi di ripristino.
A rischio l’avvio del nuovo anno scolastico.
Il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ha espresso grande amarezza:
“Eravamo pronti a inaugurare un polo scolastico modernissimo. Ora dovremo reperire nuove risorse urgenti e capire se sarà possibile ottenere in tempo le forniture e ripristinare gli impianti danneggiati, tra cui quelli antincendio e di sicurezza”.
Suppo ha inoltre sollevato il problema della sicurezza notturna del Parco della Certosa, ricordando che in passato si erano già verificati episodi simili:
“Serve una riflessione con il Comune di Collegno: non è la prima volta che i nostri edifici scolastici vengono danneggiati”.