Condividi:

Un viaggio unico, simbolico e spettacolare per il Trofeo senza fine, protagonista ieri di una traversata ferroviaria sulla linea Torino-Bardonecchia a bordo di un treno in livrea rosa, appositamente allestito da Trenitalia Regionale (Gruppo FS) per omaggiare la 108ª edizione del Giro d’Italia.

Il convoglio straordinario è partito nel primo pomeriggio, alle ore 13.05, dalla stazione di Torino Porta Nuova con destinazione Oulx, accompagnando idealmente i corridori impegnati nella ventesima tappa della corsa rosa, da Verrès a Sestriere. In alcuni tratti del tragitto, tra Sant’Ambrogio e Sant’Antonino e poi ancora tra Borgone e Bussoleno, il treno ha viaggiato in parallelo al gruppo dei ciclisti, regalando uno spettacolo suggestivo tra rotaie e pedali.

Il percorso si è snodato lungo le scenografiche valli alpine del Piemonte, fino alla mitica località di Sestriere, teatro di epiche imprese ciclistiche e tappa iconica del Giro. A bordo del treno rosa non sono mancati volti noti: tra gli ospiti, Luca Zuccalà, Direttore Regionale Piemonte di Trenitalia, e il content creator Daniele Cabras, che hanno raccontato l’esperienza tra paesaggi mozzafiato e passione sportiva.

Un’iniziativa che unisce sport, territorio e trasporto sostenibile, confermando il legame profondo tra il Giro d’Italia e le bellezze italiane, anche su rotaia.

Tutti gli articoli