Condividi:
Domenica 8 giugno Salassa ospita l’edizione 2025 de “La Canavesana d’epoca”, l’evento cicloturistico dedicato agli amanti del ciclismo d’altri tempi. La manifestazione, promossa dal Team Fuori Onda Bike con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, propone un suggestivo percorso di 65 km aperto a cicliste e ciclisti rigorosamente in sella a biciclette storiche e in abbigliamento vintage, per rivivere lo spirito delle corse del passato.
Nata nel 2011 da un gruppo di appassionati di Albiano d’Ivrea ispirati dalla celebre “Eroica” di Gaiole in Chianti, la Canavesana è oggi una tappa ufficiale del circuito Ciclostoriche di Lombardia 2025. L’organizzazione è curata dall’ASD Sutalatur Bike, che a Salassa allestirà un villaggio espositivo con mostra scambio di accessori d’epoca, aree di partenza e arrivo, spazio ristoro e premiazioni.
Il weekend inizierà sabato 7 giugno con una pedalata enogastronomica nel territorio canavesano, aperta a ogni tipo di bicicletta, con partenza alle 13:30. A seguire, alle 20, la Cena dei Canavesani proporrà un menù tipico piemontese (30 euro, su prenotazione). Domenica mattina, dalle 7:30, il ritrovo per la consegna dei pacchi gara, mentre la partenza ufficiale della corsa sarà alle 9:30.
Per tutti i dettagli sull’evento e su altre iniziative del Team Fuori Onda Bike è possibile consultare il sito ufficiale www.lacanavesanadepoca.it.