Condividi:
Cambio al vertice della Camera di Commercio di Torino: Massimiliano Cipolletta è stato eletto nuovo presidente dall’assemblea camerale riunitasi a porte chiuse, a seguito della nomina del nuovo consiglio con decreto regionale lo scorso 19 maggio. L’elezione, avvenuta a scrutinio segreto, segna la fine del mandato di Dario Gallina, in carica dal 2020 al 2025.
Cipolletta, classe 1968, torinese, ha alle spalle una lunga carriera nel mondo dell’impresa e dell’innovazione. È stato amministratore delegato del Gruppo Scai fino a novembre 2024, vicepresidente dell’Unione Industriali di Torino per otto anni e presidente della Fondazione Piemonte Innova (già Torino Wireless) per cinque. Già membro della Giunta camerale nel precedente mandato, ora guiderà anche il Laboratorio Chimico e il Centro Congressi Torino Incontra, le due aziende speciali dell’ente.
Il consiglio camerale è composto da 22 rappresentanti dei settori economici locali, oltre a tre membri designati da sindacati, associazioni dei consumatori e ordini professionali. La prossima tappa istituzionale è fissata al 25 giugno, con la nomina della nuova Giunta camerale, composta da sette membri.