Condividi:

Pinerolo si prepara ad accogliere la tradizionale Fiera di San Donato 2025, in programma domenica 31 agosto, con un’anteprima già a partire da sabato 30. Un appuntamento che intreccia storia, cultura, sport e divertimento, arricchito da una novità assoluta: una giornata dedicata agli amici a quattro zampe.

«La Fiera torna ad animare la città con un programma ricco, vivace e inclusivo» ha sottolineato la Vicesindaca Francesca Costarelli, presentando l’evento organizzato dalla Città di Pinerolo con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e numerose realtà locali.

Il weekend prenderà il via sabato 30 agosto in Piazza d’Armi con il Torneo Bagarre – Just 4 Fun, dedicato a sport e inclusione, seguito da una serata di cinema all’aperto con la proiezione gratuita di Eddie the Eagle – Il coraggio della follia. Ad accompagnare gli eventi, l’Area Food curata da Pro Loco e I Mat con piatti tipici del territorio.

La giornata clou sarà domenica 31 agosto, con oltre due chilometri di bancarelle lungo Corso Torino e Stradale Fenestrelle. L’apertura sarà affidata alla Sfilata dei Pony, che culminerà in Piazza d’Armi con il tradizionale Battesimo della Sella.

Grande attesa per la Giornata Cinofila, che in mattinata vedrà i nuclei specializzati presentare dimostrazioni di cani da salvataggio e da ricerca, mentre nel pomeriggio sarà la volta della sfilata dei cani dei cittadini: oltre 60 già iscritti, pronti a contendersi il titolo di Mascotte della Fiera 2025.

Non mancheranno spazi dedicati allo sport, con tornei di Green Volley, Basket, Touch Tennis e Pétanque, oltre a scacchi e al Luna Park in Piazza Terzo Alpini. Ampio spazio anche alla cultura: dal Museo Storico dell’Arma di Cavalleria con l’iniziativa “Un viaggio nella storia… via radio!” ai musei civici, fino alla mostra mercato della carta e del vinile nel centro storico.

La festa si concluderà con musica e divertimento: un dj set in Piazza d’Armi dalle 18:00 alle 22:30.

Tutti gli articoli