Condividi:
Durante la seduta odierna, il Consiglio comunale di Torino ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime di femminicidio e violenza domestica. L’iniziativa è stata proposta dal presidente vicario della Sala Rossa, Domenico Garcea, che ha richiamato l’attenzione su un episodio particolarmente tragico: l’omicidio di Fernanda Di Nuzzo, dipendente del Comune, avvenuto a Grugliasco per mano del marito al termine di un violento litigio.
Garcea ha espresso, a nome dell’intera assemblea, profondo cordoglio ai familiari della vittima, manifestando la solidarietà del Consiglio comunale alla comunità scossa da questo nuovo episodio di violenza. Ha ricordato come, purtroppo, molte di queste tragedie si consumino proprio tra le pareti domestiche, là dove dovrebbero regnare sicurezza e affetto.
Nel suo intervento, ha infine sottolineato il ruolo fondamentale delle istituzioni: non solo nel condannare fermamente ogni forma di violenza di genere, ma anche nel promuovere azioni concrete di prevenzione, sostegno alle vittime e diffusione di una cultura basata sul rispetto e sulla parità.