Condividi:
LEINI - Grave incidente stradale questa mattina in via Lombardore a Leini. Intorno alle 9.30, cinque veicoli — una Fiat Multipla, una Fiat Bravo, una Renault Clio, una Fiat 500X e una Mercedes GLA — sono rimasti coinvolti in un violento scontro nei pressi della centrale elettrica dell’Enel.
Nel bilancio dell’incidente si contano sei feriti. Il più grave è un uomo di 39 anni, residente a Feletto, che viaggiava sulla 500X: è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Giovanni Bosco di Torino in condizioni critiche, con prognosi riservata. Ferita anche una donna di circa 60 anni che si trovava a bordo della Mercedes: è stata elitrasportata al CTO di Torino grazie all’intervento del servizio di elisoccorso di Azienda Zero. Ha riportato diversi traumi, ma è stata dichiarata fuori pericolo: i tempi di recupero sono stimati in circa 45 giorni.
Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso della Croce Verde di Villastellone e della Croce Rossa di Leini. I vigili del fuoco del distaccamento di Torino Stura hanno provveduto all’estrazione dei conducenti dalle auto e alla messa in sicurezza dei veicoli. La polizia locale ha effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
Dai primi accertamenti sembra si sia trattato di un tamponamento a catena, culminato poi in uno scontro frontale tra due veicoli: uno di questi sarebbe stato sbalzato nella corsia opposta a causa dell’impatto iniziale. Al momento dell’incidente, la Multipla, la Bravo e la Mercedes viaggiavano in direzione Lombardore, mentre la Clio e la 500X erano dirette verso Leini.
A complicare ulteriormente la situazione, poco dopo lo scontro, un tir che stava tentando di aggirare il punto dell’impatto è finito fuori carreggiata con il rimorchio. Spostandosi troppo sulla destra, il terreno ha ceduto, richiedendo ulteriore intervento dei soccorritori per la rimozione del mezzo.