Condividi:
Triste episodio di violenza ieri pomeriggio, lunedì 11 agosto, alla stazione della metropolitana Monte Grappa di Torino. Due controllori GTT sono stati aggrediti e picchiati da due passeggeri dopo aver chiesto loro di mostrare il biglietto. Entrambi i lavoratori sono stati soccorsi e medicati all’ospedale Mauriziano, dove hanno ricevuto rispettivamente una prognosi di 15 e 5 giorni.
La dinamica dell’aggressione
I fatti sono avvenuti intorno alle 13:00. I due controllori erano saliti alla stazione Principi D’Acaja per un normale controllo. All’interno del vagone, hanno chiesto a due uomini di mostrare i titoli di viaggio, ma questi si sono rifiutati, negando anche di fornire i propri documenti. La situazione è degenerata rapidamente: i due passeggeri hanno iniziato a insultare i controllori, per poi scendere alla fermata successiva, Monte Grappa.
Nonostante avessero allertato le forze dell’ordine, i controllori hanno seguito i due uomini verso le scale che conducono a corso Francia, per evitare che si allontanassero. È stato proprio sulle scale che è scattata l’aggressione fisica, con i passeggeri che hanno colpito i lavoratori anche alla testa con dei pugni.
La fuga e le indagini
Dopo aver commesso l’aggressione, i due passeggeri sono fuggiti. Tuttavia, uno di loro ha perso un foglio da cui è stato possibile risalire alla targa di un’automobile e, di conseguenza, a un nominativo. Questo dettaglio potrebbe rivelarsi cruciale per le indagini della polizia, intervenuta in corso Francia intorno alle 13:30. Le autorità stanno visionando anche i filmati delle telecamere di sicurezza della zona per ricostruire l’accaduto. Al momento, non è stata ancora sporta alcuna denuncia.