Condividi:

Prosegue l’ammodernamento della linea ferroviaria storica tra Bussoleno e Avigliana, parte del più ampio progetto del collegamento Torino-Lione. Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha aggiudicato la gara per i Lotti 5 e 6, dal valore complessivo di circa 21 milioni di euro. L’appalto prevede la progettazione e costruzione di due nuove sottostazioni elettriche nei comuni torinesi di Borgone e Avigliana.

Il completamento delle opere è previsto entro la fine del 2027, salvo imprevisti. Gli interventi rientrano nella "Tappa 1" del progetto Torino-Lione, definita dalla delibera CIPE 57/2011, che adotta un approccio per fasi. Oltre alle sottostazioni, questa prima fase comprende il tunnel di base della sezione transfrontaliera e la nuova tratta Avigliana-Orbassano.

L’adeguamento della tratta Bussoleno-Avigliana rappresenta un passaggio strategico della prima fase funzionale del nuovo collegamento ferroviario internazionale, e si inserisce nell’accordo Italia-Francia del 30 gennaio 2012. Le opere previste sono suddivise in lotti funzionali, tra cui alcuni già avviati, altri in fase progettuale o in attesa di autorizzazioni.

La realizzazione delle sottostazioni sarà fondamentale per garantire l’integrazione tra la linea esistente e il futuro asse transfrontaliero. L’intervento si colloca nel più ampio piano infrastrutturale europeo per la promozione della mobilità sostenibile.

Tutti gli articoli