Condividi:
Per la prima volta in Italia, Torino si prepara a diventare la capitale mondiale della magia. Dal 14 al 19 luglio, la città ospiterà il Campionato Mondiale della Magia – FISMITALY2025, il più importante appuntamento internazionale dedicato all’arte illusionistica.
Le "Olimpiadi della Magia" arrivano a Torino
Questo evento triennale, definito dal Presidente di Masters of Magic e Direttore Artistico FISMITALY2025, Walter Rolfo, come le "Olimpiadi della magia", vedrà confrontarsi oltre 150 maghi provenienti da 51 Paesi al Lingotto Centro Congressi. Per dieci giorni, più di 5mila performer animeranno le città piemontesi con altrettanti spettacoli.
I migliori illusionisti del mondo si sfideranno in sei discipline ufficiali: manipolazione, magia da scena, close-up, mentalismo, magia comica e grandi illusioni, valutati da una giuria internazionale. Tra gli artisti di fama mondiale spicca Xavier Mortimer, protagonista del Cirque du Soleil a Las Vegas.
"Per 160 ore di spettacoli ininterrotti si sfidano i maghi e i campioni cambiano la loro vita. A luglio a Torino c’è l’eccellenza planetaria della magia," ha dichiarato Rolfo. L’Assessore ai Grandi Eventi, Mimmo Carretta, ha aggiunto: "La città sta dimostrando di avere tante vocazioni per generare economie e sociali importanti."
Eventi speciali e magia diffusa in tutto il Piemonte
Il programma prevede tre eventi di punta aperti al pubblico:
"Gran Gala dei Campioni" (15 luglio, ore 21, Teatro esterno Lingotto Centro Congressi): in scena i vincitori assoluti del Grand Prix mondiale.
"I 10 Maestri dell’Impossibile" (16 luglio, ore 21, Teatro Lingotto): dieci artisti internazionali presenteranno magie inedite, tra realtà aumentata ed effetti digitali, condotti da Alain Choquette.
"Magic Comedy Show" (18 luglio, ore 20:30, Auditorium Lingotto): la magia incontra l’umorismo con l’ospite speciale Otto Wessely, leggenda del Moulin Rouge, e la conduzione di Raul Cremona.
Accanto alla competizione principale, il Lingotto ospiterà una fiera professionale, conferenze e workshop per gli addetti ai lavori, oltre a una selezione di spettacoli straordinari aperti al pubblico.
Una novità assoluta è il Campionato del Mondo di Street of Magic, che anticiperà la manifestazione e accompagnerà il pubblico con spettacoli gratuiti e diffusi. Gli appuntamenti si svolgeranno il 12 e 13 luglio dalle 10:30 alle 19:00 a Torino, Asti, Biella, Borgomanero e Mondovì, culminando con le finali a Torino il 19 luglio. L’intero Piemonte sarà coinvolto con eventi collaterali come il Lingotto Magic Festival, Illusioni Culinarie, Tea Time e serate magiche.