Condividi:

Il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) ha avviato un nuovo piano di reclutamento volto all’assunzione di 225 nuovi autisti con decorrenza da gennaio 2026. Il bando per la selezione è già online, e l’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di potenziamento e rinnovo del personale, resa necessaria sia dal fisiologico turnover legato ai pensionamenti, sia dall’obiettivo di migliorare la qualità e la regolarità del servizio.

Come dichiarato dall’amministratore delegato Guido Mulè, l’azienda intende rispondere con decisione alla carenza di personale che ha inciso negativamente sul servizio nel 2024, causando oltre 100.000 corse soppresse. Nei primi cinque mesi del 2025 si sono registrate 60 uscite a fronte di soli 30 ingressi: “Servono politiche più attrattive per rendere GTT competitiva anche sul fronte del lavoro”, ha affermato Mulè.

Tra le misure previste:

Bonus d’ingresso di 3.500 euro lordi, subordinato alla firma di un patto di stabilità quinquennale

Copertura integrale dei costi per il conseguimento della patente D e della CQC

Contratto a tempo indeterminato, con RAL di ingresso pari a circa 29.000 euro annui

Le prime selezioni si svolgeranno a luglio 2025. I candidati selezionati e privi delle patenti richieste saranno avviati a corsi di formazione professionale della durata massima di sei mesi, presso autoscuole convenzionate.

Tutti gli articoli