Condividi:
A tre mesi dal lancio degli incentivi all’ingresso, partiti lo scorso giugno, GTT ha già assunto 50 nuovi autisti qualificati, mentre altri 30 sono in attesa dell’idoneità sanitaria e pronti a entrare in servizio entro ottobre. In questo modo l’azienda di trasporti torinese coprirà già il 35% del proprio fabbisogno di conducenti.
Al bando hanno risposto circa 2mila candidati per ottenere la patente professionale D e CQC. Di questi, 480 hanno superato le selezioni, e 150 inizieranno presto i corsi di formazione. “Un risultato che ha superato le aspettative iniziali – spiegano da GTT –. L’interesse suscitato dall’iniziativa è evidente”.
Gli incentivi economici, fino a 6.500 euro, hanno favorito le adesioni, ma l’azienda sottolinea che il processo resta selettivo: “GTT assume solo personale qualificato e idoneo”. L’obiettivo è coprire il fabbisogno di 225 autisti entro aprile 2026, attingendo anche dai 330 candidati idonei rimanenti e da 80 conducenti già in possesso delle patenti necessarie.
Parallelamente sono in corso selezioni per altri profili, tra cui 44 operai destinati alle aree di manutenzione veicoli, metropolitana, tranvie e opere civili, oltre a figure specialistiche in cybersecurity, ingegneria trasportistica, sicurezza, IT e controllo di gestione.
Tag: