Condividi:
Incidente mortale sul lavoro questa mattina, lunedì 8 settembre 2025, in via Genova 87 a Torino. Un uomo italiano di 69 anni ha perso la vita e un altro lavoratore è rimasto ferito in modo serio a seguito della caduta del cestello di una gru da un’altezza di circa 12 metri.
L’allarme è scattato poco dopo le 8.30. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 di Azienda Zero, che non hanno potuto fare nulla per salvare la vittima, deceduta sul colpo a causa delle gravi lesioni riportate. L’altro operaio coinvolto è stato soccorso e trasportato d’urgenza in ospedale: le sue condizioni sono considerate critiche ma non sarebbe in pericolo di vita.
Le cause dell’incidente sono in fase di accertamento. I Carabinieri, intervenuti congiuntamente ai Vigili del Fuoco, hanno delimitato l’area del cantiere per consentire i rilievi tecnici e garantire la sicurezza. Saranno ora le indagini a chiarire se l’incidente sia stato determinato da un malfunzionamento del macchinario, da un errore umano o dal mancato rispetto delle norme di sicurezza.
La tragedia riporta drammaticamente l’attenzione sul tema degli incidenti sul lavoro, ancora troppo frequenti in Italia, soprattutto nei cantieri edili.