Condividi:
Dal 22 giugno all’11 luglio 2025 Torino accoglie “The Aesthetics of Automotive Design – Beauty in Motion”, la Summer School organizzata dall’Università di Pechino (Pku) e dedicata all’evoluzione dell’industria automobilistica e all’estetica del design. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Andrea Baldini, docente di Estetica alla School of Arts della Pku, e Tiziana Andina, ordinaria di Filosofia Teoretica all’Università di Torino e direttrice del Centro di Ontologia Labont, si inserisce nel programma estivo del centro di ricerca torinese Scienza Nuova.
La Summer School rappresenta un’importante tappa della cooperazione accademica tra l’Università di Torino e la Pku, proseguendo un ciclo di scuole estive internazionali già inaugurato con la partecipazione della Harvard University. Il progetto, sostenuto dal Lanyuan College e dalla Beijing Dashihang Auto Co., approfondisce lo sviluppo del settore automotive attraverso un approccio interdisciplinare che unisce storia dell’arte, tecnologia e riflessione filosofica.
Il programma prevede conferenze, workshop, visite aziendali e lavori di gruppo, con l’obiettivo di offrire agli studenti cinesi un’esperienza formativa immersiva. Gli organizzatori sottolineano come l’Italia, culla dell’Umanesimo e simbolo del Made in Italy, offra il contesto ideale per coniugare creatività, innovazione e pensiero critico.