Condividi:

Mercoledì 25 giugno la Reggia di Venaria ospita un doppio appuntamento nell’ambito de La Milanesiana, la rassegna culturale ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.

La serata si apre alle ore 19 con l’inaugurazione della mostra Altan. Meravigliose creature. Le chine, che celebra i 50 anni dalla nascita dei celebri personaggi Pimpa e Cipputi. In esposizione, una preziosa selezione di disegni a china realizzati da Francesco Tullio Altan nei primi anni ’70 a Rio de Janeiro, tra figure umane e animali, tutti provenienti dal suo archivio personale. All’inaugurazione saranno presenti lo stesso Altan, Mario Andreose, Elisabetta Sgarbi e la direttrice della Reggia, Chiara Teolato.

Alle 21, nella suggestiva cornice della Cappella di Sant’Uberto, va in scena Fare un’anima, monologo scritto e interpretato da Giacomo Poretti. Lo spettacolo propone una riflessione ironica e profonda su un tema antico e universale: l’anima, “organo” ignorato dalla scienza ma riconosciuto da millenni da ogni civiltà.

«L’idea – racconta Poretti – è nata con la nascita di mio figlio Emanuele. Un sacerdote venuto a trovarci in ospedale ci disse: "Bene, avete fatto un corpo, ora dovete fare un’anima". Quella frase mi è rimasta dentro, finché non ho sentito il bisogno di esplorarla a fondo».

Lo spettacolo vede la collaborazione di Luca Doninelli, le musiche originali di Ferdinando Baroffio, le scene di Ilaria Ariemme e la regia di Andrea Chiodi.

Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.

Tutti gli articoli