Condividi:
Momenti di grande apprensione nella serata di mercoledì 25 giugno a Piossasco, dove un parapendio è precipitato poco dopo il decollo dal monte San Giorgio. L’allarme è scattato intorno alle 20 nei pressi dell’incrocio tra via Oberdan e via Galvani, in una zona semi-urbana.
Secondo le prime ricostruzioni, il velivolo non è riuscito a prendere quota e ha perso rapidamente altitudine, impattando al suolo. Fortunatamente, la caduta è stata contenuta e il pilota è uscito quasi illeso dall’incidente, rifiutando il trasporto in ospedale e facendo ritorno a casa con mezzi propri.
L’episodio ha richiamato l’attenzione dei residenti, che hanno immediatamente contattato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento Allamano di Grugliasco, supportati dal nucleo speleo-alpino-fluviale e dal reparto volo con l’elicottero Drago, decollato in via precauzionale. Presenti anche i carabinieri e il personale sanitario del 118.
Le autorità hanno avviato accertamenti per chiarire le cause della mancata presa di quota e verificare eventuali criticità tecniche legate al volo.