Condividi:
È stata inaugurata oggi la nuova Centrale Operativa della Polizia Locale di Chieri, frutto di un intervento iniziato lo scorso febbraio e realizzato con un investimento di circa 60mila euro. Il progetto ha previsto il trasferimento della centrale radio-operativa dal piano superiore al piano terra del Comando, in modo da renderla più accessibile e vicina agli altri uffici.
Oltre agli interventi strutturali – come il nuovo pavimento galleggiante – la Centrale è stata completamente rinnovata dal punto di vista tecnologico. Non più solo radio e telefoni: ora il cuore della centrale è costituito da grandi monitor che proiettano in tempo reale le immagini di 90 telecamere di videosorveglianza installate sul territorio. Di queste, 11 sono Targa System, dispositivi capaci di leggere le targhe in entrata e uscita, generando alert automatici per veicoli rubati o privi di assicurazione.
«La nuova centrale è un vero e proprio fiore all’occhiello – ha dichiarato il comandante Marcello Portogallo – e rappresenta un salto di qualità nel controllo del territorio».
Anche l’assessore alla Sicurezza, Biagio Fabrizio Carillo, ha sottolineato l’importanza dell’intervento: «Sarà uno strumento fondamentale per la prevenzione, la sicurezza urbana e il supporto alle forze dell’ordine. In caso di emergenza, potrà inoltre fungere da unità di crisi per la Protezione Civile».
Il potenziamento non si ferma qui: entro la fine del 2025 saranno installate nuove telecamere in zone sensibili come San Silvestro, l’area Caselli e il parco Patch, oltre a ulteriori punti di accesso della città.