Condividi:

È stata ufficializzata la revoca della licenza al chiosco situato in via Montanaro, nel cuore del quartiere Barriera di Milano a Torino. A confermarlo è stato l’assessore al Commercio durante la Commissione consiliare di oggi. Il provvedimento è stato accolto con soddisfazione dal consigliere di Forza Italia Domenico Garcea, che ha definito la decisione “una vittoria per la legalità e la riqualificazione del territorio”.

Garcea ha ricordato che il procedimento era atteso da tempo e frutto di un impegno personale durato oltre tre anni, durante i quali ha raccolto numerose segnalazioni da parte dei residenti: “Ho condotto una battaglia per il rispetto delle regole e del decoro urbano”, ha commentato.

La revoca arriva a seguito di un’indagine condotta dalla Polizia Municipale, che ha accertato varie irregolarità. Tra queste, il mancato pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico da parte del titolare del chiosco, una situazione protratta nel tempo. A ciò si aggiunge la violazione dell’obbligo, previsto nel contratto di concessione, di rendere accessibile al pubblico il servizio igienico, mai effettivamente messo a disposizione.

Garcea auspica che anche quest’ultima inadempienza venga considerata nella valutazione finale per il ritiro definitivo della concessione. “Sarebbe un passo fondamentale per il rilancio dell’intera zona”, ha affermato.

La chiusura del chiosco si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione della Barriera di Milano, un’area spesso segnata da problemi di degrado. Secondo Garcea, questo intervento rappresenta un segnale chiaro in favore della legalità e della tutela dello spazio pubblico.

Tutti gli articoli