Condividi:
Un’avaria al sistema di trasmissione dati del Centro di Controllo d’Area ENAV di Milano ha provocato ieri un temporaneo blocco di partenze e atterraggi in diversi aeroporti del Nord-Ovest italiano. L’anomalia si è verificata nella struttura responsabile della gestione del traffico aereo su Piemonte, Lombardia e Liguria, con ripercussioni immediate su Milano, Bergamo, Genova e Torino.
Per garantire la massima sicurezza, ENAV ha disposto la sospensione dei voli in partenza e in arrivo, causando ritardi significativi e disagi ai passeggeri. Il blocco è durato oltre un’ora e mezza. L’aeroporto di Torino ha informato i viaggiatori dell’avaria attraverso un avviso ufficiale sul proprio sito, mentre da Bergamo è arrivata una comunicazione analoga tramite i canali social.
Nel frattempo, l’app Flightradar24 e il portale aeroportilombardi.it hanno confermato la ripartenza di alcuni voli, in attesa della comunicazione ufficiale sulla piena ripresa del traffico.
Poco dopo, ENAV ha fatto sapere che il problema tecnico è stato risolto grazie all’intervento tempestivo del personale specializzato e che il traffico aereo sta gradualmente tornando alla normalità.