Condividi:
Un incontro che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia si è consumato alle prime luci dell’alba di sabato 16 agosto, sull’autostrada A32 Torino–Bardonecchia. Erano da poco passate le 5.50 quando una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Rivoli ha notato un’auto procedere contromano lungo la corsia di sorpasso, nel tratto tra Avigliana e Rivoli.
Al volante c’era un uomo di 81 anni, che aveva imboccato l’autostrada dallo svincolo di Rivoli senza rendersi conto dell’errore. Solo il caso ha voluto che a incrociarlo non fosse un’altra vettura lanciata ad alta velocità, ma proprio i militari in pattuglia. Azionando sirene e lampeggianti, i Carabinieri hanno affrontato l’auto frontalmente, riuscendo a fermarne la corsa e bloccando temporaneamente il traffico.
Dopo aver aiutato l’anziano a fare inversione in sicurezza, lo hanno scortato fino alla più vicina area di sosta. Per l’81enne, classe 1944, è scattato il ritiro della patente e il sequestro del veicolo.
Un episodio che, in una giornata da bollino rosso per l’esodo estivo, si è concluso senza conseguenze solo grazie al pronto intervento dei Carabinieri.