Condividi:
Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia, è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, la più alta onorificenza civile conferita dallo Stato. Il riconoscimento è stato assegnato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La cerimonia ufficiale di consegna si svolgerà lunedi 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, presso la Scuola Ufficiali dell’Esercito a Torino.
L’onorificenza rappresenta un tributo a un percorso istituzionale e imprenditoriale lungo e coerente, orientato allo sviluppo del commercio, alla valorizzazione dell’imprenditoria e alla promozione del turismo e del territorio.
Alla guida di Ascom Torino dal 2005, Maria Luisa Coppa ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo: presidente di Confcommercio Piemonte (2012–2024), vicepresidente nazionale di Confcommercio – Imprese per l’Italia (2010–2018), vicepresidente della Camera di Commercio di Torino (2006–2013), oltre a ruoli in importanti istituzioni culturali e turistiche come la Fondazione CRT, il Teatro Regio, Turismo Torino e l’ITS Academy Turismo Piemonte.
Originaria di Chivasso e figlia di commercianti, Coppa ha iniziato la sua carriera come insegnante, per poi diventare imprenditrice nel settore dolciario. Attiva fin dagli anni ’90 nell’Associazione Commercianti della sua città, è stata la prima donna a guidare sia Ascom Torino che Confcommercio Piemonte.
Nel suo impegno trentennale ha sempre posto al centro il rafforzamento del terziario, in particolare il commercio di prossimità, la sinergia tra cultura e impresa e l’integrazione tra turismo e attività economiche locali. Visionaria e pragmatica, già vent’anni fa aveva intuito il valore strategico del turismo per Torino e il suo hinterland, anticipando modelli oggi adottati dalle politiche pubbliche.
Tra i progetti di maggior rilievo promossi sotto la sua guida: “Visit Torino, Valsusa, Canavese e Valli di Lanzo”, la partecipazione attiva ai grandi eventi del territorio – dalle Olimpiadi Invernali 2006 al Salone del Gusto, dal Salone del Libro all’Expo 2015 – e l’avvio dei Distretti Urbani del Commercio, voluti dalla Regione Piemonte.
Determinazione, visione strategica e radicamento nel territorio hanno fatto di Maria Luisa Coppa una delle figure più autorevoli del panorama economico piemontese. L’onorificenza ricevuta ne celebra oggi l’impegno e la lunga dedizione al bene comune.