Condividi:
Torre Pellice è di nuovo alle prese con atti vandalici ripetuti, che da marzo colpiscono sistematicamente elementi dell’arredo urbano. L’ultimo episodio è avvenuto nella notte tra mercoledì 28 e giovedì 29 maggio, quando ignoti hanno preso di mira la panchina per la pace di via Beckwith, recentemente riverniciata in occasione delle celebrazioni del 25 aprile. I danni sono stati tali da richiedere l’intervento degli operai comunali, che hanno rimosso la panchina per effettuare interventi di manutenzione.
Il fenomeno, spiega la sindaca Maurizia Allisio, si ripete con preoccupante regolarità: “In piazza Libertà e viale Dante sono stati divelti pezzi di panchine, ritrovati poi altrove. Spesso vengono rimossi anche i cartelli Ztl, soprattutto in via Beckwith, piazza Libertà e piazza San Martino”.
Si sospetta che gli autori siano giovani, forse minorenni, come già avvenuto in un caso simile cinque o sei anni fa. “Anche allora si trattava di un gruppo di adolescenti. Purtroppo, da marzo ci troviamo nuovamente a fronteggiare danneggiamenti quasi ogni notte”.
Per contrastare il fenomeno, il Comune sta valutando nuove misure di sorveglianza, in collaborazione con Polizia Locale e Carabinieri. Una delle opzioni al vaglio è l’installazione di nuove telecamere, anche se i costi elevati rappresentano un ostacolo per le finanze dell’ente.
Tag: