Condividi:
Andrea Vavassori e Sara Errani riscrivono la storia del tennis italiano a Flushing Meadows. Il 30enne pinerolese e la veterana bolognese hanno conquistato, nella notte di giovedì 21 agosto 2025, il titolo di doppio misto agli US Open, bissando il successo ottenuto da Vavassori un anno fa e confermandosi una coppia di assoluto livello internazionale.
In finale gli azzurri hanno superato due avversari di lusso, la numero uno del mondo Iga Swiatek e il norvegese Casper Ruud, al termine di una battaglia equilibratissima: 6-3, 5-7, 10-6 lo score che ha consegnato loro il trionfo davanti al pubblico newyorkese. Decisiva la freddezza mostrata nel super tie-break, dove Vavassori ed Errani hanno imposto il loro gioco con colpi vincenti e grande intesa di squadra.
Per i due italiani si tratta del secondo titolo Slam dell’anno, dopo quello conquistato al Roland Garros a giugno, a testimonianza di una stagione straordinaria e della solidità del loro sodalizio tecnico e umano. Oltre al prestigio sportivo, il successo porta anche un montepremi da un milione di dollari complessivi, mezzo milione a testa.
«Abbiamo dimostrato – hanno sottolineato i due dopo la premiazione – che il doppio è un prodotto di grande valore. Servono più visibilità e più marketing, ma crediamo che questo format possa crescere molto. Giochiamo anche per tutti i doppisti che non hanno l’occasione di competere in questo torneo. Faremo sempre del nostro meglio».
Con questo nuovo trionfo, Vavassori ed Errani consolidano la loro posizione nell’élite del doppio mondiale e regalano all’Italia del tennis un’altra notte indimenticabile.