Condividi:


Da oggi porta il nome di Maria Teresa Lavazza il parco giochi di piazza Polonia, situato di fronte all’Ospedale Regina Margherita di Torino. L’area verde, inaugurata nel novembre 2022 e dedicata al benessere dei bambini, è stata ufficialmente intitolata alla benefattrice torinese, già presidente di ADISCO Piemonte, che per oltre vent’anni ha sostenuto progetti fondamentali per la cura e l’accoglienza dei piccoli pazienti dell’ospedale infantile.

Il giardino – 1.600 metri quadrati con altalene, scivoli, casette in legno, un grande gazebo e numerose panchine – è un luogo di svago e ristoro per i bambini in cura e per i residenti del quartiere Nizza Millefonti. Ora è anche un simbolo di gratitudine verso una figura che ha profondamente inciso sul volto della sanità pediatrica torinese.

Tra le opere promosse da Maria Teresa Lavazza, ricordate durante la cerimonia, figurano il Day Hospital di Oncoematologia pediatrica (2013), il reparto “L’Isola di Margherita” per le cure palliative (2016), il nuovo Pronto Soccorso (2018) e il rinnovo della degenza di Oncoematologia pediatrica (2019).

“Celebriamo una donna di grande visione”, ha dichiarato Franca Fagioli, dirigente dell’ospedale. “Un giardino non è solo un’area verde, ma una metafora della bellezza legata alla fragilità”, ha commentato Giuseppe Lavazza, presidente della fondazione di famiglia.

Tutti gli articoli