Condividi:

È Elisa Demeo, 18enne di Rivalta, la vincitrice della decima edizione di Incipit Offresi, il talent letterario itinerante che dà voce agli scrittori emergenti. La finale si è svolta giovedì 19 giugno nel Parco de La Tesoriera a Torino, nell’ambito dell’Evergreen Fest, davanti a un pubblico composto da lettori, editori e appassionati.

La più giovane tra i finalisti, Elisa ha conquistato il primo premio da 1.500 euro, aggiudicandosi anche tre riconoscimenti speciali: il Premio Scuola Holden (un corso di scrittura), il Premio Fondazione Circolo dei Lettori e il Premio Golem Edizioni.

Al secondo posto si è classificata Ludovica Bianchi, da Roma, premiata con 750 euro, mentre Daniele Cargnino ha ricevuto il Premio Miraggi Editori. La valdostana Guy Chenal ha collezionato tre premi: Pagina 37, Indice dei Libri del Mese e Italo Calvino, che le garantisce l’accesso al concorso nazionale omonimo. A Chiara Forlenza è andato il Premio Leone Verde.

A condurre la serata, il comico torinese Federico Basso, vincitore di LOL 5, accompagnato da Chiara Pacilli, Giorgia Goldini e le musiche di Enrico Messina.

Incipit Offresi è un progetto culturale promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, con il sostegno della Regione Piemonte e della Città di Settimo. In dieci anni ha attraversato sei regioni italiane, coinvolgendo oltre 11mila spettatori all’anno, scoprendo 150 nuovi autori e favorendo la pubblicazione di oltre 75 libri.

L’edizione 2025 annuncia una novità: il Premio Archimedebook, rivolto agli under 35, che porterà alla pubblicazione di una raccolta di racconti.

Tutti gli articoli