Condividi:
La Giunta regionale del Piemonte ha approvato una nuova misura a sostegno delle micro, piccole e medie imprese del territorio: si chiama “Voucher certificazioni PMI per competitività e sostenibilità” ed è pensata per agevolare l’ottenimento di certificazioni volontarie – quindi non obbligatorie – in ambiti strategici come tecnologia, ambiente e innovazione sostenibile.
L’obiettivo è favorire la competitività delle imprese e facilitarne l’accesso ai mercati, sia nazionali che internazionali, attraverso strumenti riconosciuti come leva di sviluppo e affidabilità. Il contributo, a fondo perduto, copre tra il 50% e il 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 100.000 euro per azienda.
Sono considerate ammissibili le spese per consulenze, formazione e l’acquisto di beni e servizi strettamente collegati al processo di certificazione.
“Vogliamo aiutare le nostre imprese a compiere un salto di qualità”, hanno dichiarato gli assessori regionali competenti. “Le certificazioni volontarie rappresentano un vantaggio competitivo sempre più decisivo, soprattutto se orientate alla sostenibilità e all’innovazione”.